50 anni Paul Scholes: il genio silenzioso

50 anni Paul Scholes: il genio silenzioso

Paul Scholes, uno dei centrocampisti più talentuosi della storia del calcio, leggenda del Manchester United, festeggia oggi 50 anni. Con 499 presenze, 107 gol e un palmarès leggendario, il “silent hero” ha trasformato il suo talento e la sua tenacia in un’eredità unica, ispirando generazioni di calciatori e tifosi.

Scholes pupillo di Sir Alex

Mezzo secolo di Paul Scholes. Uno dei più mastodontici totem calcistici del Manchester United, nonché uno dei centrocampisti più forti e talentuosi della sua generazione, spegne oggi 50 candeline. È tra i figli prediletti scovati, fatti esordire e coltivati dal genio di Sir Alex Ferguson.

È diventata iconica la storia del suo approdo al calcio, perché Scholes soffre sin da piccolo di asma. I medici gli avevano infatti categoricamente vietato un’attività agonistica in cui il cardio riveste un ruolo centrale. Fu in grado di sopperire a questo deficit con grandissima tenacia (e con l’aiuto di un doveroso aerosol prima di ogni gara). È stato precursore di quel calcio verticale e d’inserimento che esploreranno giocatori come Iniesta e Xavi, che vede in lui un vero e proprio modello.

The silent hero

Il “silent hero” ha dedicato la sua intera carriera alla maglia red devils, totalizzando 499 partite e 107 reti segnate, portando a casa 11 Premier League, 2 Champions League, 2 Coppe del mondo per club, 5 Charity Shield, 3 FA Cup e 2 Coppe di lega inglese.

L’eroe silenzioso è anche il titolo del magico e pregevole libro scritto da Luigi Della Penna sulla vita sportiva del fenomeno inglese, del quale ve ne consigliamo vivamente la lettura per approfondire l’uomo e il mito, il piede e la mente, la tattica e la tecnica del 18. Al Teatro dei Sogni, il capitolo Paul Scholes racconta la più classica poetica umana. Dietro ogni grande eroe, c’è un uomo che non smette mai di credere in sé stesso.